Poderi Fiorini presenta “Le Ghiarelle”.

E’ stato presentato alla stampa lunedì 9 Ottobre l’ultimo nato della cantina Poderi Fiorini di Savignano sul Panaro, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Le Ghiarelle”, prodotto con uve da vitigno a piede franco.

Un valore immenso, quello scoperto da Alberto Fiorini durante una passeggiata tra i vigneti: una vite a piede franco.

La tremenda piaga della filossera, parassita delle radici che alla fine dell’ottocento distrusse la maggioranza del patrimonio europeo dei vigneti. Si salvarono solo alcune modestissime aree, laddove l’insetto non riuscì a sopravvivere: nei terreni sabbiosi, gessosi o argillosi o in condizioni climatiche avverse, come nel ferrarese e in Valle d’Aosta.

Qui, in Emilia, vicino ai terreni alluvionali del fiume Panaro, la filossera non è sopravvissuta e il vitigno ritrovato da Alberto Fiorini ne è la prova. Un vitigno impiantato dalla famiglia Plessi nel lontano 1932, su un podere di duemila metri di terreno ghiaioso, il località Garofano, sul letto del fiume Panaro. Località riconosciute da tempo per la coltivazione delle uve, come si evince dalla data di impianto del vigneto. Una scoperta entusiasmante, che spinge Cristina e Alberto Fiorini ad investire nello studio di questa antica vite e nella produzione di un prodotto da quelle uve così importanti, uniche per il territorio e per la tradizione.

Il risultato di tanto impegno è un vino di una tipicità commovente, rassicurante, entusiasmante: note intense di frutta e spezie, olfattiva corrispondente, descrittori presenti, con intensità e pulizia. Al palato è intenso quanto fresco, ottima armonia, toni sapidi in equilibrio. Ovvia la riuscita del calice con la cucina del territorio, cotechini, salumi e lasagne.

E’ d’altronde dichiarata la volontà di preservare e trasmettere la cultura enologica del territorio, da parte della famiglia Fiorini, non solo a parole. “Il vino come icona di una millenaria tradizione”, afferma l’azienda, ma è il bicchiere a confermarne obbiettivi e risultati.

Cristina e Alberto Fiorini

 

Per informazioni:

www.poderifiorini.com

Via Puglie 4 Savignano Sul Panaro (Mo) – Tel. 059 733151 – fiorini@poderifiorini.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *