Sabato 11 Novembre a Merano, Presentazione Guida Vinibuoni d’Italia 2018

Sabato 11 Novembre, dalle 10.30, presso il Teatro Puccini di Merano, nel contesto di Merano Wine Festival, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Corone, il massimo riconoscimento della della guida Vinibuoni d’Italia – Touring Editore, edizione 2018.Nella ormai riconosciuta capitale mondiale del gusto le eccellenze della vitivinicoltura autoctona italiana riceveranno, il meritato encomio che la guida del Touring Club Italiano attribuisce a quei vini che meglio interpretano la tipologia per le qualità organolettiche espresse, per la corrispondenza al vitigno e per l’affinità con le condizioni pedoclimatiche in cui nascono i vitigni da cui vengono prodotti.

I vini arrivati a Finale per l’edizione 2018 sono stati 672 e di questi hanno raggiunto la Corona 415  

A votarli 21 coordinatori regionali della guida suddivisi in 3 commissioni di sette delegati. Per passare a corona i vini hanno dovuto aggiudicarsi l’indice di gradimento di almeno 5 commissari. Pertanto la selezione è risultata molto severa. Ciò nonostante il 61,75% ha raggiunto il massimo riconoscimento, seguito dall’attribuzione della Golden Star a 257 vini, che ritraggono a loro volta l’espressione del vitigno e del territorio di appartenenza.

Durante la tre giorni di Merano 11-12-13- Novembre Vinibuoni d’Italia  conferma il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo italiano, predisponendo il banco di degustazione di Enoteca Italia.

Enoteca Italia è un appuntamento elitario ambito dagli operatori e dai winelovers perché in un unico spazio posto strategicamente nel passaggio tra Kourhaus e Culinaria si possono degustare oltre 300 vini da vitigni autoctoni selezionati dalla prestigiosa guida del Touring. Una straordinaria esperienza sensoriale, che percorre l’Italia attraverso i suoi vini più tipici, ma anche una eccezionale opportunità per i produttori in guida di fare apprezzare al pubblico i vini selezionati. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *